Lettera di presentazione
La lettera di presentazione,detta anche lettera di accompagnamento,può essere definita una breve introduzione al curriculum vitae attraverso la quale il candidato ha la possibilità di presentarsi brevemente e di sottolineare le proprie competenze e capacità ,nonché lo stretto legame esistente tra queste e i requisiti richiesti dall’offerta di lavoro per la quale ci si candida.La lettera di presentazione viene spesso erroneamente sottovalutata dalle persone che sono alla ricerca di un’occupazione ,molte di queste ignorano infatti l’influenza che può avere questo tipo di documento nella scelta della figura ricercata.La lettera di presentazione è infatti determinante nella creazione della prima impressione che il selezionatore avrà del candidato e influisce notevolmente sulla successiva lettura del curriculum.Una lettera di presentazione efficace deve infatti essere scritta in modo professionale,non deve presentare errori di ortografia e deve suggerire al selezionatore l’idea che il candidato possiede i requisiti adatti per ricoprire il ruolo vacante.La lettera di presentazione deve essere redatta utilizzando un formato standard,inoltre occorre non essere banali ed evitare di limitarsi a fornire delle informazioni che sono già presenti nel curriculum vitae,meglio sfruttare questa preparazione e l’esperienza del candidato e le competenze richieste dall’annuncio di lavoro a cui si risponde.Il formato standard di cui abbiamo parlato prevede l’indicazione dei dati del mittente in alto a destra,l’indicazione dei dati del destinatario poco più in basso a sinistra,l’oggetto,il corpo del testo(in genere si consiglia di non superare 15 righe di testo),il luogo e la data e infine la firma.
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